E’ nata nell’ Maggio del 2009 a seguito di una attività di volontariato di strada corrispondente ad un gruppo di giovani volontari nella metà degli anni 90’, che ha continuato fino al primo decennio del 2000 il suo servizio solidale sotto il più noto titolo “Gruppo di Lorenzo”.

Si riconosce che le differenti motivazioni alla partecipazione per l’esperienza di strada da parte dei volontari lungo gli anni, hanno fortemente indirizzato al concetto di una costituzione associativa capace di reggere sotto un'unica fonte determinata l’impegno comunitario.

Per cui Siloe viene al mondo con una pelle laica ma incline al messaggio evangelico cattolico, con l’idea secondo cui, l’interesse all’emarginazione sociale dei senza dimora potesse trovare una più organizzata analisi servendosi dei valori delle singole unità che trasversalmente la costituiscono a favore anche della comunità civile napoletana.

Siloe in questi anni si è aperta a svariate collaborazioni con altre realtà aderenti alla stessa tematica nonché a forti richieste di inter-relazione con persone fisiche e giuridiche tese ad ottimizzare il servizio di strada <L'Apostolato>.

Le attività principali sono quelle di :

_Supporto personale e umano a i SENZA DIMORA:

tradotta in assistenza a bassa soglia di prima rilievo nella distribuzione di pasti caldi, panini, dolci, bibite, coperte, vestiari, accompagnamento burocratico per la definizione del proprio status sociale in Italia sia per i minori che per gli adulti, orientamento all’integrazione del proprio credo religioso nella fattispecie ai sacramenti per i figli delle famiglie Rom.

Le zone interessate sono circoscritte intorno al centro storico di Napoli ogni Giovedì della settimana dalle h21.00 alle h24.00 per 12 mesi l’anno e cosi elencate:

>Stazione Garibaldi di Napoli

>Terminale della Circumvesuviana centrale

>C/so Lucci nei pressi del deposito/stazionamento di ANM Stella Polare

>Zona Molosiglio nei pressi del molo per imbarchi per le isole

>Galleria Umberto I

>Via Vespucci altezza Parco della Marinella lungo la strada di via marina

>Piazza del Carmine

_Accompagnamento assistenziale a carattere sanitario presso gli istituti ospedalieri e presidi ambulatoriali, ricoveri e primo soccorso:

Questa attività si annovera per i casi di soggetti incontrati per strada o segnalazioni provenienti da più ampio raggio dalle altre associazioni e gruppi coinvolti nel servizio con i senza dimora. L’accompagnamento assistenziale sanitario coinvolge istituti ospedalieri noti sul territorio napoletano in virtù della collaborazione stretta con alcuni medici professionisti nella fattispecie il reparto preposto per gli immigrati coinvolge in particolar modo la figura del Dott. Luciano Gualdieri presso L’Ascalesi di Napoli, i SER.t e l’unità mobile di strada U.M.P.I.S, il centro di coordinamento Buglione per il Servizio Politiche di Inclusione Sociale, La IV divisione dell’ospedale Cotungo, Fondazione Massimo Leone, il Binario della Solidarietà per percorsi di ri-socializzazione e riqualificazione della persona.

_Tutoraggio nelle comunità di tossicodipendenza:

L’assistenza periodica al tossicodipendente è registrata in giorni prefissati settimanali quali il sabato e il martedì presso le strutture dell’ospedale Cutugno di Napoli 3 piano IV divisione. Il tutoraggio avviene presso le comunità di tossicodipendenza della Campania,: per citarne qualcuna_ La casa sulla Roccia ad Avellino, Le Ali a Caserta, La locanda del Gigante ad Acerra. Il mantenimento dei tossicodipendenti è spesato dalla nostra associazione a retta mensile.

_Visite a domicilio a famiglie con problematiche sociali:

L’intento è quello di ripristinare un coinvolgimento personale volto a ri-considerare queste persone nel contesto cittadino in cui situano nella solitudine ed esclusione sociale.

_Eventi ricreativi periodici dedicati esclusivamente alle persone senza dimora:

L’idea è quella di regalare loro, nei limiti possibili, una giornata di dignità, di unità tra le culture, condivisione dei colori e dei costumi, di spensieratezza e di divertimento, abbandonando anche se per poche ore la routine della solitudine, del disagio, del bisogno e della dipendenza. Le uscite previste sono nella metà del mese di Luglio e il 6 Gennaio.

_Eventi di sensibilizzazione e autofinanziamento:

Queste attività si possono registrare essenzialmente in 2 iniziative specifiche durante l’anno. “La fiera del baratto e dell’usato” nota manifestazione gestita dall' agenzia Bidonville, presso la quale l’associazione Siloe ha l’obiettivo della raccolta fondi per sostenere le proprie attività e promuovere la sensibilizzazione sulla tematica dei “senza dimora”.

_Soggetto organico di rete Shukran:

Per conto di una rete titolata “SHUKRAN” creata ad hoc per la cura del senza dimora a Napoli dalla sinergia di 5 associazioni, Tali & Quali-Convergenze della Culture, Movimento Onda Anomala, Città della Gioia, URUK Comunità dello Sviluppo; Siloe è interessata a disegnare progetti che vanno dalla sensibilizzazione della tematica dei senza dimora nei valori più inalienabili della dignità, della incolumità, della legittimità della propria vita alla progettualità intorno ad essi di sistemi stabili e di collocazione integrale e sociale nella realtà napoletana.

LA NOSTRA MISSIONE

xfgdfgdfg