L’associazione Siloe persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale con l’assenza di finalità di lucro e la gratuità delle cariche associative, nonché la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti; si pone gli scopi di salvaguardia del diritto del fanciullo, sostegno a soggetti che vivono in situazioni di difficoltà o marginalità materiali ed immateriali senza distinzione di genere, nazionalità, età e confessione; promozione di una cultura civile attraverso attività di sostegno, socializzazione ed integrazione, verso i soggetti più svantaggiati.

La forza motrice del volontario di Siloe, trova radici nell’esigenza di sentirsi utile ed “essere” verso l’altro, un “essere” testimone della fede o della propria spiritualità nel donarsi con semplicità ed umiltà. Egli vive concretamente la propria scelta, attraverso l’operatività pratica, portando anche solo una semplice parola di conforto e speranza, volgendo lo sguardo nel ridare dignità ad ogni fratello incontrato e tutelando i diritti umani.

Non deve avere particolari qualifiche, deve essere solo propenso all’accoglienza, al rispetto ed all’accettazione delle diversità di ognuno, sia esso il fratello per strada, che quello nel gruppo, avendo disponibilità interiore ad intensificare i rapporti interpersonali attraverso l’apertura e la condivisione delle proprie emozioni relative al servizio, dando il proprio contributo alla crescita di ogni associato, ricordando che ognuno ha i propri pregi e difetti.

Mette a disposizione la propria intelligenza ed esperienza, utilizzando strumenti come la progettualità ed il confronto, credendo nei valori universali come l’amore, la lealtà, la leggerezza, l’entusiasmo e la vitalità. Altresì, ogni volontario sceglie di essere tale in Siloe, donando parte del proprio tempo con vero impegno.

Il volontario che sceglie di prestare la sua opera attraverso Siloe, deve farlo nella condivisione di quanto espresso nel presente manifesto.

Manifesto dell'associazione Siloe

xfgdfgdfg